Il Veneto

PRENOTA ONLINE

Htlbooking
Hotel relais alcova del doge

Il Veneto

Tutto il Veneto dal 1420 al 1797 è stato dominio della Repubblica di Venezia, e da qui deriva quell’aria di parentela con la città lagunare che si respira un po’ in tutta la regione.
Sia in collina che in pianura, la campagna è costellata di maestose ville erette a partire dal 1500 dai nobili di Venezia e che vi soggiornavano d’estate e dai nobili di terraferma che stavano scoprendo la rendita agricola; lo stile maggiormente utilizzato per queste costruzioni fu quello classico, magnificato dall’Architetto Andrea Palladio, progettista di gran fama, al quale si deve anche la Chiesa del Redentore sull’isola della Giudecca a Venezia.
Il suo progetto di Villa Foscari, detta la Malcontenta, in Riviera del Brenta è un piccolo gioiello di architettura che segna il passo tra i comuni di Venezia e Mira

Sul lato settentrionale la regione é protetta dalle splendide Dolomiti, degnamente rappresentate da Cortina d’Ampezzo meta del turismo vip.
A sud il confine é dato dal maestoso fiume Po, con il suo delta ricco di oasi naturalistiche visitabili a piedi, in barca oppure in bicicletta.
Decine di km di spiagge dorate costeggiano il Veneto di Levante affacciato sul Mare Adriatico; meta dei giovani di tutta Europa è Jesolo, capitale del divertimento notturno.

Verona con la sua Arena ospita una prestigiosa Stagione Operistica, Vicenza è famosa per le sue Ville Palladiane, Treviso e la sua Marca gioiosa meta degli amanti del buon vino, Padova la dotta con la basilica di Sant’Antonio e la Cappella degli Scrovegni di Giotto, completano lo scenario di questa regione amabile per i suoi paesaggi mozzafiato e per le sue innumerevoli proposte culturali.

Le foto presenti  sono state in gran parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo, provvederemo prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Mail: info@alcovadeldoge.it