Venezia e Laguna

PRENOTA ONLINE

Htlbooking
Hotel relais alcova del doge

Venezia e la Laguna

La laguna di Venezia, ecosistema unico al mondo si sviluppa su una superficie di 50 kmq e si collega al mare Adriatico attraverso tre bocche di porto, tra cui S. Niccolò del Lido dalle quali entrano le favolose navi da crociera che attraversato bacino San Marco si dirigono alla stazione marittima.

A nord della Laguna si stagliano le isole di Murano celebre per la lavorazione del vetro, Burano pittoresco villaggio di pescatori dalle case colorate e Torcello primo insediamento lagunare nella cui basilica si trovano splendidi mosaici bizantini.
Nella parte sud della laguna si erge Venezia, città delle meraviglie, costruita su 118 isole, separate da 160 canali attraversati da più di 400 ponti. Sorta secondo tradizione nel V° sec. come rifugio per le popolazioni della costa dalle invasioni barbariche fu potente e ricca Repubblica marinara fino alla fine del XVIII° sec.
Il Canal Grande divide in due la città ed è la sua via d’acqua principale sulla quale si affacciano circa 100 palazzi di nobili famiglie della Serenissima; è attraversata dal ponte di Rialto il più famoso della città con arcate e botteghe.
Tra Rialto e San Marco si allungano le Mercerie e le Frezzerie luoghi eletti dello shopping di gran lusso.
Piazza San Marco, tra le più belle piazze al mondo, fu centro in ogni tempo della vita veneziana in quanto ospitava la basilica della città e palazzo Ducale residenza ufficiale del Doge nonché sede del suo governo.
Tra gli innumerevoli tesori della città la chiesa della Salute, capolavoro del barocco veneziano, la chiesa del Redentore con la sua facciata opera del Palladio e la grandiosa chiesa gotica dei Frari affrescata da Tiziano e pantheon di glorie veneziane.
Gli amanti dell’opera ammireranno il teatro la Fenice, recentemente inaugurato dopo l’ultimo rogo del 1996. Gli appassionati d’arte apprezzeranno le Gallerie dell’Accademia, la più grande raccolta di pittura veneta dal XIV° al XVIII° sec. nonché la collezione d’arte contemporanea Peggy Guggenheim che ospita capolavori di Klee, Picasso e Kandiskij e naturalmente la Biennale di Venezia, celebre manifestazione d’arte internazionale d’arte ed architettura.
I cultori del cinema d’autore non potranno mancare ogni anno a settembre la prestigiosa rassegna d’arte cinematografica, che fa rivivere all’isola del Lido i suoi antichi fasti.
Chi preferisce invece immergersi nella vita cittadina non può mancare una visita al quartiere popolare di Castello ed ai vivaci campo San Polo e Santa Margherita dove fermarsi nei “bacari” a gustare i “ciccheti” con un’”ombra” di buon vino.

Informazioni turistiche su Venezia:

www.turismovenezia.it         www.veniceconnected.com         www.meetingvenice.it

Le foto presenti  sono state in gran parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo, provvederemo prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Mail: info@alcovadeldoge.it